Perché eventimeratesi.it

Con le sue circa 70 associazioni rappresentate nelle Consulte Comunali della “Cultura e Istruzione” del “Sociale” e dello “Sport”, insieme ad altre numerose istituzioni e associazioni, la città di Merate offre una gamma di eventi e manifestazioni varia e molto ampia che spazia dalle conferenze, ai concerti e momenti musicali, agli appuntamenti sportivi, approfondimenti, azioni di sostegno a persone in stato di bisogno, letture, iniziative di solidarietà, incontri di sensibilizzazione sui temi sociali, manifestazioni di piazza, camminate, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, exibitions e mostre d’arte, promozione agonismo sportivo, rievocazioni, feste popolari, ecc.

Una offerta così numerosa e ricca è apparsa talvolta insufficientemente conosciuta e nota nonostante lo sforzo di ciascun ente organizzatore nel pubblicizzare i propri eventi; nel contempo la cittadinanza e le stesse associazioni organizzatrici, hanno spesso sentito il bisogno di avere un panorama più chiaro di quanto in programma; i cittadini per potere scegliere con maggior chiarezza e anticipo, le associazioni per valutare meglio sovrapposizioni e sinergie.

Sono queste le ragioni che nell’ambito della CONSULTA CULTURA E ISTRUZIONE hanno fatto nascere e realizzare il progetto “EVENTI MERATESI”; dare una risposta, appunto, a istanze sentite e manifestate nella popolazione e nelle associazioni.

La proposta ha trovato anche condivisione nell’Ente Proloco che per definizione è l’organismo che si interessa degli eventi organizzati nella propria città e a cui il cittadino, meratese e non, si rivolge per conoscerli.

Il prodotto è questa iniziativa: prima di tutto una piattaforma web gestita dalla Proloco con la collaborazione diretta di tutte le Associazioni, nella quale trovano spazio le informazioni di sintesi e in dettaglio di quanto viene realizzato; in città, nelle sue periferie e nei suoi dintorni.
Un sistema comunque che assicura anche informazioni attraverso altri canali, consentendo a tutti, anche a chi non ha accesso a internet, la possibilità di conoscere calendario e dettaglio delle iniziative.

Il sistema appena avviato è naturalmente migliorabile sulla base dell’esperienza e della verifica dei fatti.
Rivolgiamo intanto un sentito ringraziamento a chi ne ha consentito la realizzazione, in particolare all’Assessorato alla Cultura, alla Proloco, a tutti i responsabili delle Associazioni e dei loro settori, nonché a responsabilità e uffici diversamente impegnate e coinvolte.

AlbNovPerché